Benone Olaru è nato a Hunedoara, in Romania, il 18 luglio 1966, è attualmente residente a Pietrasanta in provincia di Lucca, dove ha lo studio ed alterna periodi di lavoro ad Ormea, dove ha realizzato importanti sculture in marmo nero.

E' laureato in scultura presso l'Accademia Nazionale delle Belle Arti di Bucarest ed ha svolto attività professionali, come scultore, al Museo Nazionale ed al Museo del Villaggio di Bucarest e nella Chiesa Ortodossa Ghelari in Romania.

E' arrivato in Italia nell'estate del 1996 per partecipare al Simposio di scultura in marmo nero di Ormea e da allora ha lavorato come scultore a Pietrasanta ed ha eseguito sculture e monumenti in marmo e legno per diversi Comuni del Piemonte, della Liguria e della Toscana. Ha realizzato anche molte sculture in legno, in una giornata con la sola motosega, da tronchi di albero di varietà diverse alti più di due metri. Ha tenuto mostre personali a Roma, Venezia, Mondovì, Carcare, Ormea e Montegrosso e partecipato ad esposizioni collettive a Bucarest, Parigi, Amsterdam, Verona, Pisa, Cuneo, Volterra e Venturina.

Curriculum